Pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e a far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.


A chi è rivolto

La richiesta di pubblicazione di matrimonio viene effettuata dagli sposi, almeno uno dei quali residente nel Comune, o da un loro rappresentante munito di delega.

Le condizioni necessarie per contrarre matrimonio sono le seguenti:

  • gli sposi devono aver compiuto 18 anni al momento della richiesta di pubblicazione. Possono essere ammessi al matrimonio anche coloro che hanno compiuto i 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei Minorenni.
  • non deve sussistere interdizione per infermità mentale.
  • i richiedenti non devono essere vincolati da un precedente matrimonio valido agli effetti civili (bisogna essere Celibe/Nubile, Divorziato/a, Vedovo/a).
  • non devono sussistere rapporti di parentela, affinità, adozione e affiliazione.
  • non deve esserci condanna per omicidio, anche solo tentato, sul coniuge dell’altra persona.
  • non può contrarre matrimonio la donna se non dopo 300 giorni dallo scioglimento, dall’annullamento o dalla cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio.

Descrizione

La celebrazione del matrimonio dev`essere preceduta dalla pubblicazione fatta a cura dell`ufficiale dello stato civile del Comune di residenza degli sposi. La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con la quale si accerta che non esistano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l'esposizione all'albo pretorio online del Comune.

Se si intende celebrare il matrimonio in un Comune diverso occorrerà indicarlo sul modulo di richiesta della pubblicazione. Coloro che intendono sposarsi presso questo Comune, pur non essendo residenti, devono richiedere le pubblicazioni nel Comune di residenza di uno degli sposi, che provvederà al rilascio della delega al matrimonio presso questo Comune.

Come fare

La domanda va presentata online utilizzando la propria identità digitale SPID, attraverso l'utilizzo del pulsante "Accedi al Servizio".

Cosa serve

Per usufruire del servizio è necessario:

  • SPID
  • Una marca da bollo, nel caso di residenza diverse due marche da bollo
  • Nel caso di rito religioso bisogna presentare all'ufficiale di stato civile la richiesta di pubblicazione rilasciata dal Parroco

Cosa si ottiene

Al termine del procedimento si ottiene la pubblicazione visibile sull'albo pretorio online

Tempi e scadenze

La durata di pubblicazione all'albo pretorio dei Comuni di residenza di entrambi gli sposi è di almeno 8 giorni, al termine dei quali verrà rilasciato il nulla osta al matrimonio (da consegnare al parroco in caso di matrimonio religioso).Quest'ultimo va celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione, trascorsi i quali non è più possibile celebrare il matrimonio.

8 giorni

Rilascio nulla osta

Al termine della pubblicazione all'albo pretorio verrà rilasciato il nulla osta alla celebrazione

180 giorni

Celebrazione del matrimonio

Tempi massimi per la celebrazione del matrimonio dopo la pubblicazione

15 giorni

Convocazione per la stipula del verbale di pubblicazione

Entro il termine massimo di 15 giorni dalla presentazione dell'istanza i nubendi saranno convocati per la stipula dell'atto.

Quanto costa

N. 1 (una) marca da bollo da € 16,00 se i nubendi sono entrambi residenti nello stesso Comune;

N. 2 (due ) marche da bollo da € 16,00 se sono residenti in comuni differenti.

Accedi al servizio

La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografico

Attività istituzionali o delegate del servizio anagrafe, stato civile, leva e le attività di rilevazione, raccolta, interpretazione ed elaborazione di dati statistici.
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/07/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri